Oro – IWC Romania (International Wine Challenge)
Vitigno
50% Pecorino, 50% Verdicchio
Vinificazione Pecorino
L’uva viene delicatamente diraspata e lasciata in criomacerazione per un breve periodo. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene portato alla temperatura di 5°C per la decantazione statica che dura 24 ore. Il Pecorino inizia la fermentazione in vasche di acciaio inox; a due gradi alcool svolti, il vino viene trasferito in barriques, dove conclude la fermentazione : terminata si effettua un batonnage e si trasferisce il vino in vasche in cemento dove matura per circa 10 mesi.
Disponibile anche in versione Magnum 1,50 ml
Analisi Sensoriale
Apertura verde di erbe aromatiche. Sapidità sin dal naso. Ampio e complesso, dalla grande personalità, con note che spaziano da frutta croccante a frutta tropicale. Mango e frutto della passione lasciano il posto a fiori bianchi carnosi fino alla morbida e bionda speziatura di vaniglia. Potente e dal notevole carattere, sapido, ingresso morbido e deciso, cremoso, rimandaalla succosità della polpa di frutti tropicali; note cremose con delicati accenni speziati.Chiusura elegante in divenire.
Vinificazione Verdicchio
Le uve raccolte nelle ore più fresche della giornata sono diraspate e pressate con una pressatura soffice; la fermentazione procede con tecniche di lavorazione a freddo in vasche di acciaio. La temperatura è controllata attraverso un sistema computerizzato, che garantisce un omogeneo sviluppo del vino nel suo evolversi, intervenendo da vicino nel biometabolismo stesso dei lieviti. A fine fermentazione, l’ormai vino, permane sulle fecce fini ad una temperatura di 10°C e si effettuano batonnage ogni tre giorni previo assaggio delle fecce.
Oro – DWWA ( Decanter World Wine Awards)
Oro – Gilbert & Gaillard (Francia)
Argento – IWC Romania (International Wine Challenge)
Bronzo – IWC (International Wine Challenge)
Vitigno
Verdicchio 100%
Maturazione
50% in acciaio e 50% in vasche di cemento a 10°C per 6 mesi, sur lie con bâtonnage bisettimanali.
Affinamento
3 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Giallo paglierino con lucenti riflessi dorati.
Intenso e complesso, al naso racconta frutti pieni e polposi affilati da un soffio di anice stellato e confetto di mandorla.
Note marcate agrumi, cedro, erbe aromatiche, timo, fiori bianchi. In bocca è rotondo, ampio, l’acidità è spiccata ed è molto sapido nel finale lunghissimo.Al gusto è pieno, dalla presa sicura e lungo nel bouquet che chiude su note elegantemente amaricanti.
Abbinamenti
Estremamente fresco e sapido, consente l’abbinamento con piatti strutturati. La complessità del bouquet chiede piatti aromaticamente importanti.
Da pesci grandi ben nappati con salse intense, fino al pollo al curry.
Vitigno
Verdicchio 100%
Maturazione
In acciaio 6 mesi
Affinamento
2 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Giallo paglierino con riflessi argentati.
Al naso è intenso e deciso nell’espressione della sua anima fruttata e vegetale. Raccontafrutti croccanti, fiori bianchi e la franca matrice del verdicchio, ilmallo di mandorla vede.
Al gusto è fresco, ben sapido e lungo nel finale di frutti croccanti.
Abbinamenti
Ottimo con zuppe di cereali e legumi profumate di pepe bianco e condite con abbondante olio extravergine di oliva. Perfetto anche con pasta all’uovo ripiena, con secondi a base di calamari e pesci dalle carni bianche.
Vitigno
Pecorino 100%
Maturazione
In acciaio per 6 mesi
Affinamento
2 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Brillante giallo paglierino. Complesso al naso offre un panorama olfattivo che spazia da intensi fiori a frutti polposi. Susina gialla, nespola, pompelmo rosa, frutta esotica, ginestre e note di glicine.Al gusto è pieno, caldo, di grande spessore, sapido e fresco. Allungo pieno del fitto bouquet.
Abbinamenti
Sposa meravigliosamente con primi piatti di grande struttura e con piatti di pesce ben profumati come coda di rospo aromatizzata al rosmarino, sfumata con il pecorino e profumata di pepe bianco. Perfetto anche con il coniglio in porchetta e… con le storiche olive tenere ascolane ripiene e fritte.
Vitigno
Passerina 100%
Maturazione
In acciaio per 6 mesi
Affinamento
2 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Brillante giallo paglierino.Sussurra al naso profumi delicati di fiori d’arancio, mughetto e pere croccanti, per poi spostarsi su più affilate note di cedro.
Al gusto il sorso è gentile, ben fresco, sapido e dal finale soavemente floreale.
Abbinamenti
Perfetto servito fresco con i classici spaghetti alle vongole, è compagno ideale di insalate di farro condite con verdure, o di dorate sogliole alla mugnaia.
Vino spumante Passerina Brut metodo Charmat
Vinificazione
Il vino base viene messo in contenitori in acciaio termoregolati. Questi contenitori si chiamano autoclavi e sono chiusi ermeticamente.
Si innesca laseconda fermentazione a temperatura controllata.
Il vino rimane in autoclave per 90 giorni (Charmat lungo).
Lavorazione
La Passerina si presta molto bene alla spumantizzazione con il Metodo Charmat grazie alla sua spiccata acidità ed intenso patrimonio aromatico. Da questa lavorazione nasce uno spumante molto delicato, dal perlage fine e persistente, dal colore brillante e dalla facile beva.
Analisi Sensoriale
Giallo paglierino, nel calice brilla e riluce delle mille bollicine.
Al naso esprime piccoli fiori bianchi, tanti e freschissimi, che accompagnano pere e spicchi di lime.
Il sorso è vivace, fresco, sapido.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, si sposa con antipasti di pesce e bivalve spolverizzate di prezzemolo. Perfetto in abbinamento con il sushi.