Argento – IWC Romania (International Wine Challenge)
Vitigno
50% Lacrima di Morro D’Alba, 50% Petit Verdot
Affinamento
12 mesi in bottiglia
Vinificazione Lacrima di Morro d’Alba
L’avvio di fermentazione avviene in vasche d’acciaio orizzontali da 70 hl con la temperatura impostata a 25-28°C per favorire l’estrazione della sostanza colorante contenuta nella buccia e preservare il patrimonio aromatico. Al terzo giorno di fermentazione si effettua la separazione dai vinaccioli per mantenere i tannini morbidi del vino. Non si effettuano rimontaggi del vino in quanto il vinificatore utilizzato è un fermentino rotativo: si effettuano rotazioni del prodotto di 5 minuti ogni 3 ore in modo da non far formare il cappello e lasciare le vinacce stabilmente immerse nel mosto. Terminata la fermentazione alcoolica, il 50% del prodotto viene prima messo in vasche d’acciaio per circa un mese (per effettuare la pulizia del vino nuovo, poi trasferito in tonneaux (500 lt) dove rimane a maturare per circa 10 mesi. Il restante 50% matura in piccole vasche d’acciaio. Fermentazione Malolattica: si, con batteri selezionati inoculati in concomitanza con l’inizio della fermentazione alcolica.
Analisi Sensoriale
Sentori e sapori che ricadono nella gamma degli “speziati” ed è proprio per questo motivo che abbiamo pensato che le sue note speziate potessero sposarsi perfettamente con il super floreale e aromatico vino Lacrima che in questo blend si ammorbidisce senza perdere la fragranza, e viene attorniato da note di caffè, cioccolato, vaniglia senza mai perdere la sua tipicità.
Vinificazione del Petit Verdot
Il Petit Verdot, viene vinificato in fermentini verticali con sistema di rimontaggio. Avviata la fermentazione con lieviti selezionati, si effettuano inizialmente rimontaggi giornalieri, intervallando rimontaggi chiusi, a rimontaggi all’aria. La temperatura di fermentazione è impostata a 24-26°C nella prima fase di fermentazione e 28-30°C nella fase finale. Durante tutto il periodo di fermentazione si effettuano 3-4 Delestage, durante i quali, si approfitta di ciò per togliere i vinaccioli. Terminata la fermentazione, l’ormai vino, viene trasferito in barriques nuove di media tostatura (Allier e Never) dove riposa per circa 12 mesi. IlBlend dei tre addendi (lacrima in tonneaux, lacrima in acciaio e Petit Verdot in barriques), viene effettuato in vasche di cemento dove riposa per 3 mesi, dopodichè conclude la maturazione in acciaio.
Oro – Gilbert & Gaillard
Argento – Mundus Vini (Germania)
Argento – IWC Romania (International Wine Challenge)
Commended – IWC (International Wine Challenge)
Vitigno
Lacrima 100%
Maturazione
In cemento per 8-10 mesi.
Affinamento
4 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Rosso rubino brillante con sfumature violacee. Naso intenso, profondo. Frutti scuri e fiori viola. Pieno, rotondo e teso, chiude sostenuto su toni intensamente fruttati di more di rovo, arricchite da fresca e profonda lavanda. In allungo, piacevoli ricordi di rosmarino.
Abbinamenti
Secondi piatti a base di carni di vitello cotte in crosta e rosse al cuore, con abbondante tartufo nero.
Vitigno
Lacrima 100%
Maturazione
In acciaio per 6 mesi
Affinamento
2 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Rosso porpora lucidissimo. Esplosivo bouquet di ciclamini, rose freschissime, gelsomino e lampone e litchi.
Al gusto è perfettamente bilanciata e il sorso è pieno del bouquet che sa di primavera.
Sorso soffice, carico di freschezza e lungo nel finale floreale.
Abbinamenti
Da ricche lasagne ripiene di carne rossa a couscous di carne e verdure elegantemente speziato.
Vitigno
Lacrima 100%
Coltivato in biologico, vitigno autoctono marchigiano a bacca rossa
Affinamento
6 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Rosso Rubino intensa Piacevolezza e fruttuosità caratterizzano questo vino ottenuto da uve fermentate a bassa temperatura. Al palato si apprezza la notevole struttura e persistenza, allo stesso tempo risulta morbido e vellutato e di buona acidità.
Abbinamenti
Dalle lasagne ripiene di carne rossa a couscous di carne e verdure elegantemente speziato
Vitigno
100% Lacrima
Maturazione
In acciaio per 4 mesi.
Affinamento
2 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Di color lampone vivo, al naso una spirale di profumi, note di ciliegia, fragola, viole e rose freschissime.
In bocca entra morbido appagando le aspettative olfattive; vino di media struttura, intenso, equilibrato e con buona persistenza. Buona acidità, freschezza ed equilibrio.
Abbinamenti
Vino facile da bere, bene con primi piatti e secondi, formaggi e carni bianche, buono anche con brodetti e arrosti di pesce.
Vitigno
Montepulciano 70%, Sangiovese 30%
Maturazione
In acciaio per 6 mesi
Affinamento
3 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Brillante rosso rubino.Naso intenso di prugna nera matura, more carnose, ribes, mirtilli. Sensazione verde di salvia e lilla di fiori di malva.
Al palato è caldo, pieno, sapido e lungo nel finale fruttato. Tannino morbido e mai invadente.
Abbinamenti
Affettato di lardo, carni cotte a lungo in casseruola nappate con il loro fondo e aromatizzate al rosmarino.
Vitigno
Montepulciano e Merlot
Maturazione
In acciaio 5 mesi
Affinamento
2 mesi in bottiglia
Analisi Sensoriale
Rosso brillante. Gradevole e persistente al naso con richiami discreti di ciliegia.Sapore asciutto ed equilibrato. Corpo soffice.
Abbinamenti
Ottimi abbinamenti con la cucina mediterranea.Eccellente con pasta e carni.